Ha conseguito D.U. in “Dietologia e Dietetica Applicata” nel 1998 presso l’Università degli Studi di Pavia; successiva riconversione in Laurea di I livello in Dietistica nell’A.A. 2005-2006 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti.
Ha lavorato presso:
– Fondazione Centro San Raffaele del monte Tabor di Milano
– ex Ospedali Riuniti di Bergamo oggi Ospedale Papa Giovanni XXIII
– Clinica Humanitas Gavazzeni
Ha svolto nello specifico attività presso:
– Gli ambulatori di diabetologia, malattie infettive, malnutrizione proteico-energetica, chirurgia bariatrica, cardiologia riabilitativa, nefrologia e dialisi, e dietologia generale.
– Vari reparti di degenza e Attività di ricerca
Il Dietista è un operatore sanitario con attività finalizzata alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi. Rientra nella categoria delle lauree di primo livello come i tecnici di laboratorio, i tecnici di radiologia, i fisioterapisti e gli infermieri professionali.
In pratica si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione sia per persone sane che malate: dall’elaborazione di piani dietetici terapeutici personalizzati (su prescrizione medica attestante la diagnosi), alla stesura di menù per gruppi (ristorazione collettiva), fino alla progettazione e alla realizzazione di attività didattiche, educative e informative. In piena salute o ammalate che siano, le persone hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze: il dietista può aiutarle a trovare ed attuare la soluzione che meglio si adatta alle loro esigenze alimentari e nutrizionali.